Project Description

Sentiero n. 57 - Sentiero della Pastora

località quota distanza andata ritorno difficoltà
Rifugio Fiori del Baldo (bivio sent. 658) 1815 0.50
Bocchetta di Coal Santo (bivio sent. 658 e 67) 1993 2300 1.00 E
totale   2300 1.00 0.50  

Magnifico e panoramicissimo itinerario, breve e di dislivello contenutissimo. Aggira infatti in piano, sul versante del lago, il sovrastante crinale di Costabella fino a riguadagnarlo in corrispondenza della Bocchetta di Coal Santo, appena a nord di Cima Costabella. Unitamente al Sentiero della Sorgente (segnavia n. 67) o alla prima metà del Sentiero di Costabella (segnavia n. 658) consente una magnifica escursione ad anello intorno a Cima Costabella, con partenza dalla Bocchetta di Nàole o dai rifugi Fiori del Baldo e Chierego.
Segnalato di recente, è detto “della Pastora” in onore di Giuditta Bronzo, la pastora di Gaon, che negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, assieme al marito Emilio, ha vissuto intere stagioni d’alpeggio sulle praterie di Costabella allevando pecore e cavalli.

—————————————————————————————————————————————————————————————-

Dal Rifugio Fiori del Baldo si percorre in discesa per qualche decina di metri la stradina di Nàole e la si abbandona al primo tornante per seguire a destra il sentiero che s’inoltra in piano tra i pascoli del versante ovest di Cima Costabella, con magnifico panorama sul lago e la pianura. Più avanti il sentiero s’affaccia sulla conca superiore della Val Trovai e tagliando i pendii settentrionali sotto Cima Costabella risale in breve alla Bocchetta di Coal Santo.

Torna ai Sentieri