Project Description

Sentiero n. 13 -

località quota distanza andata ritorno difficoltà
S. Michele, staz. intermedia della funivia (bivio sent. 2 e 4A) 563 0.02
bivio sent. 2 e 4A 578 210 0.02 0.03 T
chiesetta di S. Michele 573 400 0.04 0.40 T
pressi di S. Maggiore (bivio sent. 1) 410 2090 0.35 E
totale 2700 0.40 0.45

Breve itinerario di collegamento tra la stazione intermedia della funivia Malcesine-Monte Baldo (in località S. Michele) e il grande ripiano prativo di S. Maggiore. È prevalentemente utilizzato da quanti utilizzano la stazione intermedia della funivia quale punto di partenza per l’escursione all’eremo di S. Benigno e Caro o per l’escursione ad anello con meta Malga Fiabio e Co’ di Piombi (in abbinamento con gli itinerari n. 7 e 2).

Ancorché percorribile, l’itinerario è però ufficialmente chiuso al transito, causa la frana precipitata nel 2015 dalle sovrastanti scarpate rocciose del Co’ di Piombi che ha parzialmente interessato il tracciato dell’itinerario, ma, soprattutto, ha reso insicuro il transito per il pericolo di caduta sassi..

—————————————————————————————————————————————————————————————-

Dal parcheggio esterno alla stazione intermedia di S. Michele della funivia Malcesine-Monte Baldo, si segue in salita il viottolo, comune agli itinerari 2, 4A e 13, ma lo si abbandona dopo 150 metri per seguire a destra il sentiero che raggiunge in breve la radura della chiesetta di S. Michele, edificio del XII secolo, restaurato e ampliato nel 1908. Superata la radura della chiesetta l’itinerario prosegue in leggera discesa nel bosco traversando alla base la ripida scarpata rocciosa del Co’ di Piombi fino ad innestarsi sulla stradina asfaltata che unisce la Strada Panoramica di Malcesine al grande ripiano prativo di S. Maggiore. Si segue a sinistra per 100 metri la stradina (Via S. Maggiore) e si raggiunge in breve l’innesto sull’itinerario n. 1, quasi al margine settentrionale del grande ripiano di S. Maggiore.

Torna ai Sentieri