Project Description

Sentiero n. 251 – 3° Tratto Erbezzo – Peri - Dorsale Mediana della Lessinia - 3° Tratto

località quota lunghezza ore ore difficoltà
Erbezzo (bivio sent. 257) 1118 0 0.00 0.15
contrada Bernardi (bivio sent. 257) 1161 1.050 0.20 1.05 T
contrada Selvavecchia 1028 3.650 0.55 0.20 T
Vallene 1171 1.360 0.20 0.25 E
Casetta (bivio sent. 240) 1020 1.600 0.20 0.25 E
Fosse 931 1.950 0.30 0.20 T
bivio sent. 240 913 1.800 0.20 2.10 T
Peri (bivio sent. 250) 150 3.720 1.30 0.00 E
Peri, chiesa parrocchiale (bivio sent. 252) 148 60 0.00 0.00 T
totale 15.190 4.10 5.00

È la terza e ultima parte della “Dorsale Mediana della Lessinia”, itinerario di traversata che unisce l’estremità orientale della Lessinia alla Val d’Adige, dal paesino di Campofontana a quello di Peri. Lungo complessivamente 39,5 km, può essere percorso in un due o più giorni, a seconda delle preferenze, con soste per il pernottamento nei paesi attraversati.  

Dei tre itinerari che attraversano l’intera Lessinia da est a ovest (“Dorsale Alta”, “Dorsale Mediana” e “Dorsale Bassa”) questo è forse quello più rappresentativo del popolamento presente in Lessinia. Tocca infatti numerose contrade e buona parte dei centri principali, alternandoli con tratti nel bosco, particolarmente in corrispondenza dell’attraversamento delle valli che scendono a pettine verso la pianura, localmente detti “vaj”, e tratti fra praterie aperte ai panorami sulla pianura.  

Questo terzo ed ultimo tratto della “Dorsale Mediana”, dal paese di Erbezzo a quello di Peri, raggiunge l’orlo occidentale dell’altopiano e scende poi ripido nel fondo della Val Lagarina, il tratto inferiore della Val d’Adige. Si caratterizza ancora per le belle contrade attraversate e per i panorami sulla pianura, il solco dell’Adige, il tratto inferiore del lago di Garda e l’elegante cresta seghettata del Monte Baldo che s’innalza per oltre duemila metri subito al di là del solco atesino.  

————————————————————————————————————————————————

Da Erbezzo si segue la strada dell’abitato verso nord. Dopo 400 metri si attraversa la strada provinciale 13 proveniente da Bosco Chiesanuova e si prosegue ancora verso nord per la strada che supera contrada Valbusa e raggiunge subito dopo contrada Bernardi, col caseificio Menegazzi giusto all’ingresso della piccola contrada (spaccio di vendita formaggi). Fin qui il percorso è comune a quello dell’itinerario per Malga Lessinia (segnavi n. 257). All’uscita della contrada si imbocca subito a sinistra lo stradello che va in piano ad attraversare la strada di Castelberto e prosegue quasi in piano tra i prati. Raggiunta e superata contrada Faggioli (m 1136) lo stradello cala ad attraversare la strada tra Erbezzo e Passo Fittanze e scende leggermente a contrada Villa (m 111) poco prima di attraversare la strada provinciale tra Erbezzo e Ronconi. Poi lo stradello scende nel bosco ad attraversare il Vajo Falconi e risale ancora nel bosco l’opposto fianco del vajo fino a riguadagnare l’ambiente prativo in corrispondenza di contrada Selvavecchia. Riattraversata la strada provinciale Erbezzo-Ronconi si segue in salita lo stradello che conduce a contrada Bertasi (m 1191) e si segue poi la stradina asfaltata che mena al piccolo abitato di Vallene.

Dai pressi della chiesetta di Vallene si segue in leggera salita il viottolo che procede in direzione sudovest e raggiunge località Casetta, dove l’itinerario s’unisce a quello segnalato col n. 240. Da località Casetta si prosegue per stradina che più avanti diviene asfaltata e raggiunge la strada tra Fosse e contrada Tommasi. Si segue a sinistra la strada e si scende a Fosse. Dalla chiesa del paese si prosegue lungo la via principale e, immediatamente prima del bivio stradale per Breonio, si piega a destra imboccando la stradina per contrada Michelazzi. Superatala, si prosegue per stradello fino ad un bivio nei pressi del Corno di Sémalo. Qui, lasciato a sinistra l’itinerario che prosegue per Breonio e il Monte Pastello (segnavia 240), si segue a destra il sentiero che entra nel bosco e con numerose svolte cala verso la Val d’Adige attraversando per quattro la strada provinciale 57 tra Peri e Fosse prima di seguire la stradina asfaltata che conduce all’impianto di sollevamento dell’acquedotto della Lessinia. Il sentiero prosegue ancora nel bosco riattraversando ancora per cinque volte i tornanti della strada provinciale.  Al sesto attraversamento si segue verso sinistra per 150 metri la strada provinciale e si imbocca a destra l’ultimo tratto di sentiero che scende al paese di Peri. Poco prima della chiesa del paese il sentiero sfocia sula stradina asfaltata e s’unisce a quello della “Dorsale Alta della Lessinia” (segnavia 250) ormai nei pressi della piazzetta della chiesa parrocchiale.

Torna ai Sentieri