Project Description

Sentiero n. 71A -

località quota distanza andata ritorno difficoltà
loc. Broieschi 592 0.05
Pozza Gallèt 556 420 0.05 0.15 T
bivio sent. n. 71 460 680 0.10 T
totale 1100 0.15 0.20

Breve itinerario di raccordo tra località Broieschi e il sentiero di Castel Presina (segnavia 71). È utilizzato principalmente quale via d’accesso al sentiero di Castel Presina (segnavia n. 71) per coloro che intendono evitare il più lungo approccio da Canale, ovvero quale via d’uscita per coloro che intendono invece percorre la sola prima parte del sentiero di Castel Presina (segnavia n. 71).  

—————————————————————————————————————————————————————————————-

Da località Broieschi, lungo la vecchia “Strada Cavalara” tra Porcino e Spiazzi, si scende per stradina a Pozza Gallet. La località è crocevia di antichi sentieri che da Canale e Lubiara salivano un tempo verso Spiazzi e il Santuario della Madonna della Corona. Il nome della località è legato ad un’antica leggenda secondo la quale la pozza, ormai priva d’acqua, era abitata da una biscia (el Biso Galet) che cantava come un gallo impaurendo i passanti. Sul luogo vi è anche un cippo sul quale è scolpita una mano con l’indice proteso indicante la via ai pellegrini che da Lubiara salivano al Santuario lungo l’antica via “Cavalara”.
Da Pozza Gallet si segue la stradina che va a sinistra e scende in breve al bivio di quota 460 dove transita il sentiero di Castel Presina (segnavia n. 71).

    Torna ai Sentieri